Le primarie da vicino

Le primarie da vicino

401
0
CONDIVIDI

Titolo: Le primarie da vicino. Analisi e bilanci sulle primarie comunali in Italia
Curatori: Antonella Seddone e Marco Valbruzzi (a cura di)
Collana: C&LS Candidate and Leader Selection

Editore: Epoké
Anno: 2013
ISBN: 978-88-98014-16-3


Le elezioni primarie possono essere considerate a pieno titolo la novità più importante intervenuta nel sistema politico italiano da molti decenni a questa parte. In silenzio e lontane dalle luci dei riflettori, esse hanno modificato profondamente la natura dei partiti, soprattutto nel loro rapporto con gli iscritti e gli elettori.

Secondo alcuni studiosi, le primarie rappresentano lo strumento più adatto per reagire al diffuso sentimento di sfiducia verso i partiti politici e la (cattiva) politica in generale; secondo altri, esse sono nient’altro che uno specchietto per le allodole utilizzato dai dirigenti di partito per conservare, sotto nuove vesti, i loro antichi poteri e privilegi.
Purtroppo, l’analisi italiana delle primarie, soprattutto quella di taglio giornalistico, è spesso miope e imprecisa. L’attenzione si concentra, prevalentemente, sui casi più rilevanti, quelli che fanno più rumore, lasciando in secondo piano un universo di primarie che, a livello locale, anima e, in molte occasioni, rinnova la vita politica di questo paese.
In questo volume, saranno presentati alcuni fra i più rilevanti casi di primarie comunali organizzate negli ultimi dieci anni. Si tratta di esperienze diverse sotto numerosi punti di vista, ma, tutte insieme e opportunamente comparate, contribuiscono a costruire un quadro completo e articolato della complessa realtà delle primarie comunali in Italia.
Per maggiori info:
http://www.edizioniepoke.it/le-primarie-da-vicino/

Related posts: